COME RICONOSCERE UN PRODOTTO ECOLOGICO?
Come si fa a riconoscere un detersivo ecologico? Leggere le etichette dei detersivi e dei prodotti per la pulizia della casa è di vitale importanza per scegliere ciò che è più innocuo per la salute e rispettoso dell’ambiente, ma non sempre è facile districarsi nel dedalo di nomi, sigle e acronimi presenti sul retro dei flaconi.
Sull’etichetta del prodotto troveremo un elenco delle sostanze incluse al suo interno, accompagnate dall’indicazione di alcune percentuali. Ciò avviene sia per i detersivi convenzionali che per i prodotti ecologici. Ogni consumatore ha diritto a ricevere informazioni dettagliate per quanto riguarda i componenti presenti nei detersivi, in particolar modo coloro che soffrono di allergie o di problemi di salute che potrebbero risultare connessi al loro impiego.
Sulle confezioni dei nostri prodotti, oltre alle indicazioni relative alla composizione della formula, troverete in etichetta alcuni simboli e diciture specifiche che classificano il marchio L’Albero Verde come ecologico e ipoallergenico.
Per quanto riguarda la composizione dei detersivi, sia per il bucato, che per la pulizia della casa o delle stoviglie, troverete le indicazioni relative alla sostenibilità ambientale perché ogni nostro prodotto è stato formulato per ridurre il più possibile l’impatto ambientale legato al loro utilizzo. I prodotti L’Albero Verde sono formulati con tensioattivi di origine vegetale, non derivati dal petrolio e contengono ingredienti di origine naturale.
Difatti, le formule L’Albero Verde non contengono sostanze come fosfati, perborati, paraffina e triclosan. Nelle loro formulazioni non sono presenti candeggina e sbiancanti ottici, quanto più troverete sostanze delicate e prive di allergeni.
Infine, ogni prodotto L’albero Verde, può vantare la certificazione Ecolabel: il marchio dell’Unione Europea che premia la qualità ecologica dei prodotti (e dei servizi) migliori dal punto di vista ambientale, che mantengono comunque elevati standard di prestazioni ed efficacia. Il marchio attesta inoltre, che i prodotti hanno un ridotto impatto ambientale lungo tutto il proprio ciclo di vita.