GLI EFFETTI BENEFICI DELLA PET THERAPY
Per scopi riabilitativi o semplicemente ludico-ricreativi, la Pet Therapy è un’esperienza positiva, ricca di effetti benefici, soprattutto per bambini e anziani.
L’etologo Konrad Lorenz, scriveva: “Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane”. Ed egli, dopo aver passato la vita a studiare cani, gatti e molti altri animali, aver scritto svariati libri diventati bestseller mondiali, ha concluso che “quando ci sentiamo toccati emotivamente dal comportamento di un animale, ciò è sicuro indicatore del fatto che abbiamo scoperto intuitivamente una somiglianza tra comportamento animale e umano”.
Se basta una carezza per scatenare tutte queste emozioni, immaginate l’inserimento in una vera e propria terapia. Oggi la Pet Terapy si suddivide in tre categorie.
La prima è la Terapia Assistita con gli Animali a scopo riabilitativo, motorio o relazionale ed è condotta con una equipe di figure professionali sia su pazienti in età evolutiva, sia su pazienti geriatrici.
La seconda è l’Educazione Assistita con gli Animali, che consiste in un aiuto educativo in un processo di adattamento; il bambino che deve fare l’inserimento all’asilo, ad esempio, trova beneficio nella presenza di un cane che lo accompagni in questa sua fase delicata di cambiamento.
La terza ed ultima è l’Attività assistita con gli Animali, un percorso ludico-ricreativo che può essere rivolto a tutti ed ha lo scopo di migliorare la qualità della vita.
In tutti i casi è essenziale rivolgersi a centri certificati ed operatori professionali perché non va confuso chi presta il proprio amico a quattro zampe per qualche carezza o coccola con chi propone un percorso serio e articolato.
Quali animali si prestano a far terapia con le persone? Se i più comuni sono i cani, ci sono anche diversi studi e percorsi con gatti, criceti, conigli, uccellini, delfini e persino pesci, capre, alpaca e mucche. In Italia siamo il primo paese in Europa ad avere delle linee guida nazionali per interventi assistiti con gli animali e gli ambiti di applicazione sono molteplici: dagli ospedali alle Rsa, fino alle scuole o asili perché la presenza degli animali crea un ambiente più positivo e gioca un ruolo fondamentale come terapia coadiuvante a quella medicale, in percorsi di guarigione o riabilitativi.