ALGHE: UN DONO DELLA NATURA
Le alghe sono una fonte inesauribile di benefici. Per il metabolismo generale, ma anche per la bellezza di pelle e capelli, basta imparare a riconoscerle, raccoglierle e utilizzarle nel modo migliore, anche in cucina.
Ricche di proteine e povere di calorie, le alghe marine sono una preziosissima fonte di vitamine, fibre e micronutrienti. Esse sono ricche di: calcio, magnesio, ferro, zinco, manganese e, alcune specie, possono contenere 10 volte la quantità di calcio che si trova presente nella carne. Per questi motivi, i sea gardener, ovvero gli esperti di alghe, le definiscono “un vero e proprio dono della natura”.
Non è un caso che i giapponesi, grandi estimatori di queste piante e assidui utilizzatori di varie specie nella loro alimentazione quotidiana fin dai tempi antichi, siano tra i popoli più longevi del mondo. Per imparare a riconoscere tutte le diverse specie, raccoglierle senza alterare l’ecosistema circostante e come usarle, in cucina e non, è importante avere delle informazioni precise. Nel rispetto dell’ambiente marino, non si possono estirpare indiscriminatamente dagli scogli o dalle spiagge perché si rischia di fare degli errori compromettere il biosistema marino.
Il segreto delle alghe sta nell’essere delle piante in grado di sintetizzare particolari composti necessari a sopravvivere in condizioni ambientali estreme. La parte “utile” di questi vegetali, commestibile o benefica per diversi trattamenti di bellezza, è quella delle foglie. Si raccomanda di raccogliere esclusivamente quella e, in generale, non più di metà del totale per permettere al resto della pianta di continuare a vivere e rigenerarsi nel tempo.
Interessante è come ogni specie abbia le sue caratteristiche:
- le ALGHE ROSSE sono note per avere effetti positivi sulle vie respiratorie e se assunte tramite infuso (con limone e miele), aiutano a riprendersi da un raffreddore o un’influenza;
- le ALGHE VERDI, come la Spirulina o il Kombu, sono ottime per rafforzare il sistema immunitario, conferiscono energia e sono ricchissime di fosforo e potassio.
Inoltre, tra le altre virtù delle alghe, studi scientifici hanno dimostrato che esse sono molto efficaci anche nel combattere i radicali liberi, lenire i rossori, rassodare i tessuti cutanei e rinforzare la struttura capillare.